Baccalà alla Lucana. La ricetta tradizionale della Basilicata tra terra e mare | Visto in TV

Il baccalà alla lucana è una delle ricette più iconiche della Basilicata, un piatto che unisce i profumi intensi del mare con quelli decisi della terra. Una preparazione semplice ma piena di carattere, dove il baccalà incontra i peperoni cruschi, croccanti e aromatici, simbolo indiscusso della cucina lucana.

Questo piatto nasce dalla tradizione contadina e popolare, in cui si utilizzavano ingredienti facilmente reperibili e a lunga conservazione. Il risultato è un connubio perfetto tra dolcezza, sapidità e croccantezza: una vera esplosione di sapori mediterranei che racconta la storia e l’anima della Basilicata.

Ingredienti

250 g di baccalà già ammollato
2 peperoni rossi freschi
Peperoni cruschi q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Per preparare il baccalà alla lucana, iniziare lessando il baccalà in acqua bollente per alcuni minuti, fino a quando risulterà tenero ma compatto. Scolarlo, eliminare eventuali lische e tagliarlo a pezzi regolari.

In una padella capiente, scaldare abbondante olio extravergine d’oliva. Friggere per pochi secondi i peperoni cruschi finché diventano croccanti: attenzione, bastano pochi istanti per non farli bruciare. Scolarli e metterli da parte su carta assorbente.

Nello stesso olio, far saltare i peperoni rossi freschi tagliati a listarelle sottili. Una parte di questi può essere frullata per ottenere una crema morbida e vellutata, che fungerà da base per l’impiattamento.

Aggiungere poi in padella i pezzi di baccalà e mescolare delicatamente per farli insaporire con l’olio e i peperoni. Lasciare cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.

Per servire, adagiare sul piatto un velo di crema di peperoni, posizionare sopra i pezzi di baccalà e completare con i peperoni cruschi sbriciolati al momento per un tocco croccante e profumato.

Un piatto semplice ma ricco di anima, che racchiude tutta la forza e la generosità della cucina lucana.

Condividi questo post